Romanzi

Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol.

Giacomo racconta in prima persona la sua storia segnata dall’arrivo di Giovanni, il suo fratellino down. A un entusiasmo sfrenato per il futuro compagno di giochi speciale segue la consapevolezza dei suoi difetti e difficoltà, che lo spinge a nasconderlo al resto del mondo. Infine, il ragazzo capisce il grande valore di Giovanni tanto da voler passare più tempo possibile con lui: insieme girano The Simple Interview, che subito dopo essere stata caricata su Youtube ha un successo imprevedibile.

E’ stato interessante leggere come il rapporto tra i due fratelli sia cambiato nel tempo: passo dopo passo l’autore fa percorrere ogni momento che gli ha permesso di capire l’importanza di Giovanni per la sua vita, mettendo a nudo ogni suo sentimento e ricordo. Le iniziali insicurezze e difficoltà di Giacomo nei confronti di suo fratello sono causate dal timore del giudizio degli altri: dato che la società nutre una certa repulsione per tutto ciò che è “anormale”, anche lo stesso Giacomo arriva a irritarsi per gli strani comportamenti di Giovanni, tanto da vergognarsi di lui. Proprio nel momento in cui si accorge che non è l’opinione pubblica a instillare la paura del giudizio in lui, ma che è lui stesso a mantenerla, è come se cambiasse punto di vista: il cambiamento di Giacomo avrà sicuramente rallegrato Giovanni, che da quel momento lo ha avuto accanto più di prima, ma di sicuro ha rasserenato l’autore stesso. Infatti, è riuscito a scrollarsi di dosso le dinamiche sociali che lo opprimevano e in questo modo si è sentito più libero prima di tutto con sé stesso, poi nel rapporto con Giovanni.

Il libro è una lettura facile, si legge in poco tempo e il modo in cui è scritto è adatto anche a un pubblico giovane. L’intera storia e il finale lasciano un riscontro molto positivo.

Quando avrai bisogno di un po’ di forza, io sarò al tuo fianco, lo sai questo, sì? Io ho tutta la forza che serve. Ne ho per me e ne ho per te.

Disponibile su Amazon: Mio fratello rincorre i dinosauri

miofr

Annunci

2 risposte a "Mio fratello rincorre i dinosauri"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...